L’OTTIMIZZAZIONE SEO: Search Engine Optimization
Perchè ottimizzare il tuo sito internet?
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO: Search engine optimization) è l’insieme di tutte quelle pratiche operate su un sito internet al fine di essere correttamente letto ed indicizzato dai motori di ricerca. I motori di ricerca, come Google o Yahoo!, inviano programmi detti “spider” o “robot” per esplorare il tuo sito internet. Il compito di un ottimizzatore è quello di favorire l’accesso alle informazioni da parte degli spider per permettere così ai motori di ricerca di determinare il valore del tuo sito internet che porterà:
- Più visitatori
- Maggiore diffusione del marchio
- Maggiore fidelizzazione dei clienti
Il successo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca è in gran parte dovuto alle parole chiave che il web master attraverso vari tool a disposizione riesce a individuare, a inserire e a valorizzare all’interno del sito internet.
Cos’è che aumenta la visibilità di un sito internet?
I fattori sono molteplici e sinergici: scelte di parole chiave, codice sorgente ben scritto e contenuti rilevanti presentati in modo chiaro sia all’utente sia ai motori di ricerca, lavoro di link building ovvero far conoscere attraverso altri siti, blog o social il proprio sito internet.
GLI ALGORITMI DEI MOTORI DI RICERCA
Ogni mese assistiamo a cambiamenti operati dai motori di ricerca al fine di assicurare prosperità commerciale per loro stessi e risultati di qualità per l’utente. Più volte Google ha “fatto pulizia” nei propri indici in modo da assicurare che vengano elencati solo siti rilevanti ed ha scarto siti utilizzando metodi di ottimizzazione chiamati “trick optimisation”. Yahoo! ha acquisito diverse nuove aziende di tecnologie di ricerca e ha lanciato un nuovo spider nonché metodi di inclusione sponsorizzati. MSN ha lanciato un programma spider come mossa parziale per dominare il mercato delle ricerche su internet.
I fattori one page e off page
Fattori “on page”: vengono così definiti i fattori su cui il web master ha maggiore controllo. Si tratta di elementi ottimizzabili per il posizionamento.
Il contenuto della pagina, ad esempio, è uno dei principali fattori “on page”: il modo in cui sono state distribuite le parole chiave all’interno della pagina, title tag, meta tag, link interni che facilitano la navigazione del sito da parte dell’utente, aggiornamento dei contenuti, anzianità del dominio, lunghezza dei contenuti, assenza di errori grammaticali, etc…
Fattori “off the page”: fanno riferimento agli inbound liks che muovono in direzione del sito. Un numero elevato di link in entrata non basta, tuttavia, a garantire il buon posizionamento del sito. Il Motore di Ricerca, infatti, tiene conto anche dell’anchor text attraverso il quale si viene linkati (l’anchor text è tenuto maggiormente in considerazione quando si attacca ad una keyword).
Grande importanza ha anche il PageRank della pagina da cui proviene il link (ricevere un link da una pagina che possiede un alto valore di PR vuol dire conquistarsi una certa reputazione negli indici del Motore di Ricerca). I links esterni devono provenire da pagine web pertinenti, che si rivolgono allo stesso target di utenza. Google tiene conto anche del numero di links in uscita dalla pagina web da cui proviene il link (ricevere un link da una pagina links è molto diverso da ricevere un link dalla home page di un sito con PR alto).