Social Media Strategy

Come SMS si definisce l’insieme di tutte le strategie con cui un’azienda decide di entrare a far parte del Social Web ascoltando e dialogando direttamente con la propria audience. È un tipo di Marketing basato sulla conversazione in cui l’utilizzo del social rafforzano il ruolo innovativo di collegamento fra imprese e consumatori. I Social Media hanno imposto la forma del dialogo come dinamica essenziale del mercato!

Prima di strutturare una strategia di social marketing dobbiamo rispondere a questi quesiti: la tua Azienda necessita di una presenza nel social web? (Essere presenti comporta un lavoro costante di ascolto e coinvolgimento).

Che tipo di budget potete destinare a questa attività? Godete di una buona “Reputation” grazie alla quale soddisfate adeguatamente i vostri attuali clienti e volete trasmettere questa Reputation anche nel mondo OnLine? (Brand Reputation Analisys/Analisi della Customer Satisfaction).

I vostri principali Competitor sono già online? In questo caso come e dove comunicano? (Digital Competitive Intelligence/Analisi della Concorrenza).

I vostri Clienti, attuali e potenziali, parlano di voi o dei vostri prodotti e servizi all’interno del Social Web? (Social Media Monitoring/Analisi della domanda).

Il vostro personale interno è preparato e formato ad operare con strumenti operativi e strategici nel social web, oppure necessita di un supporto esterno specializzato in tali attività? (Social Media Marketing internalizzato o in outsourcing).

Pianificare una buona Strategia è fondamentale per ottenere grandi risultati!

Sulla base delle diverse esigenze e disponibilità sarà possibile entrare all’interno dei Social Media in maniera differente:

Presidio: si tratta del modo più semplice per iniziare. Il fatto di costruire una presenza all’interno dei Social Media più indicati in base all’azienda oppure al settore e obiettivi da raggiungere è il primo e fondamentale step.

Ascolto e Monitoraggio: si nizia ad ascoltare la propria audience attraverso i vari strumenti di monitoraggio. L’ascolto è fondamentale per capire cosa si dice in rete di noi, della nostra azienda, dei prodotti e dei servizi. Questa attività ci tornerà utile per conquistare nuove fette di mercato (o una nicchia specifica), oppure per correggere e migliorare delle azioni di marketing in tempo reale.

Partecipazione alle Conversazioni: come in una normale discussione, prima si ascolta e poi si risponde (ma nel modo giusto). Occorre offrire contributi utili agli utenti utilizzando linguaggi consoni a quelli della community di riferimento, rispondendo ai commenti, attivando servizi di customer care. Una buona idea potrebbe essere quella di pianificare un piano editoriale con cui aggiornare i vari profili.

Strategia: sulla base deli Obiettivi prestabiliti che si intendono raggiungere (es. un nuovo segmento di mercato, aumento del traffico sul sito, ecc.) occorrerà strutturare una strategia solida.

Engagement e Misurazione dei risultati: ogni attività andrà misurata calcolando il tasso di Engagement e il Sentiment ratio in modo tale da poter assegnare un valore più o meno attendibile alla voce ROI del piano di Business.

Dal momento che il Social Media Marketing è un approccio continuo e innovativo che può dare dei buoni risultati sul medio-lungo termine, nel caso si decidesse di iniziare non è consigliabile smettere da un giorno all’altro.

Orange Web Agency di Firenze può strutturare insieme al partner una strategia di Social media.
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