Gestione pagina aziendale su Facebook
I Social Media sono diventati ormai parte integrante di ogni strategia di marketing. Facebook è ormai il Social Network più utilizzato sia in Italia che nel mondo ed è diventato, con il suo Miliardo di utenti, lo strumento di Viral Marketing più efficace.
Un numero sempre più alto di utenti oltre ad effettuare le sue ricerche e i suoi acquisti online, si incontra nei social network (in Italia Facebook su tutti) per scambiarsi opinioni.
Prima di avventurarsi nel mondo dei social e in particolar modo in Facebook è importante definire gli obiettivi raggiungibili con la strategia Facebook.
Una buona strategia di Social Marketing dovrebbe puntare alla conversazione e all’ascolto della propria audience in maniera continuativa. Non è possibile ottenere dei risultati immediati in questo settore e occorre tempo. Tuttavia noi come Orange Web Agency di Firenze abbiamo visto che in alcuni casi anche in breve tempo si può arrivare ad avere sensibili aumenti di fatturato anche del 30-35%.
Facebook ci permette di operare una serie di azioni che possono essere così riassunte:
Aumentare l’engegment e la conversazione on line: è fondamentale innanzitutto avviare il dialogo con i propri fan/utenti/potenziali clienti nel canale Facebook. Questo step si chiama marketing conversazionale su Facebook.
Aumentare la percezione del Brand (brand awareness): attraverso Facebook è possibile raggiungere un vasto numero di utenti che difficilmente è possibile ritrovare su altri social, ma che tuttavia andrà profilata in base agli specifici interessi. Il Tasso di Engagement ci indica l’interesse dei fan nei confronti della nostra pagina.
Costruire e selezionare una serie di utenti “convertibili”: anche se lo scopo primario del marketing su facebook non è quello di vendere direttamente (e nel breve periodo), in alcuni casi è comunque possibile farlo riservando, ad esempio, promozioni per prodotti acquistati a partire dalla pagina, costruendo un f-commerce (l’e-commerce su Facebook) o ancora utilizzando gli advertising di Facebook.
Portare traffico al sito web/blog: nel caso in cui si disponga di un blog aziendale con contenuti di qualità, Facebook potrebbe rivelarsi un’ottima fonte di traffico profilata, anche grazie al meccanismo di sharing che viene generato.
Che parametri utilizzare?
Per determinare il successo di quanto postiamo su una pagina si possono prendere in considerazione una serie di Metriche particolari. E’ difficile stabilire quali parametri utilizzare e quali no in generale: dipende da situazione a situazione.
Sicuramente una delle metriche da tenere sempre d’occhio insieme a quella del numero di fans riguarda il PTAT ovvero le “Persone che parlano di questo argomento”: il PTAT include infatti un insieme di attività che accadono nell’arco di una settimana di tempo e che comprendono le:
- Numero di fan (o amici dei fan) che cliccano il “mi piace” sulla pagina;
- Numero di fan (o amici dei fan) che postano sulla bacheca della pagina;
- Numero di fan (o amici dei fan) che cliccano il “mi piace”, commentano o condividono uno dei post pubblicati dalla pagina (status update, link, immagini);
- Numero di fan (o amici dei fan) che rispondono a domande poste su un evento;
- Numero di fan (o amici dei fan) che che menzionano una pagina in un post
- Numero di fan (o amici dei fan) che che taggano la pagina in una foto;
- Numero di fan (o amici dei fan) che mettono il “mi piace” o condividono un check-in;
- Numero di fan (o amici dei fan) che fanno check-in in un posto (per le pagine “luoghi” e quindi con una presenza fisica sul territorio).
Potere e sapere come misurare è fondamentale per avere il polso della situazione e capire come tarare e indirizzare, possibilmente migliorandola, di volta in volta la strategia di Marketing per il raggiungimento degli obiettivi preposti. Grazie agli “insights” di Facebook che stanno diventando sempre più “oscuri” possiamo arrivare a capire le trendenze e i feedback.
La gestione editoriale della pagina Facebook
Noi come Orange Web Agency siamo convinti che i post giornalieri devono essere non meno di 3 tutti i giorni della settimana. Ogni post deve rappresentare un qualcosa di significativo anche se non strettamente inerente all’attività. Deve comunque interessare, incuriosire. Noi studiamo per ogni cliente un piano editoriale dove deve essere presente una miscela di contenuti che devono essere vari e declinati nei giorni e nelle ore.
Ogni attività necessità di un piano specifico.
Per avere ulteriori informazioni contattaci info@orangewebagency.com