In molti casi gli imprenditori credono che lo sviluppo di un sito web o di una piattaforma e-commerce sia una sorta di bacchetta magica. Una volta fatto il sito web miracolosamente cominciano a arrivare ordini e nuovi clienti. Ci dispisce deludervi ma purtroppo non è affatto così! Se questo poteva avare un senso all’inzio dell’era internet, quindi si sta parlando di ormai oltre 25 anni fa… adesso il mercato e il settore del web è molto difficile e complesso. Ogni settore mercelogico è pieno di concorrenti. ora come non mai
DOMANDE PRELIMINARI SUL PROGETTO
- Perché volete un sito?
- Quale è l’obiettivo di breve, medio e lungo periodo che volete raggiungere con il sito?
- In quanto tempo volete raggiungere questi obiettivi?
- Chi sono i vostri primi quattro concorrenti nel settore?
- Cosa vi convince e cosa non vi convnce nella loro comunicazionre web?
- Che dati sull’utilizzo del sito pensate possono servirvi?
- Che forbice di budget avete previsto per l’investimento del progetto?
FUNZIONALITÀ SPECIFICHE
- Il sito avrà dei contentuti accessibili solo tramite password?Che tipo di contenuti multimediali sono previsti: video, audio, pdf scaricabili…?
- Sarà prevista la possibilità da parte di pubblicare recensioni oppure pensate di embeddarle da altre piattaforme?
- Pensate di integrare una chat?
- Avrete bisogno di un motore di ricerca interno?
- In quante lingue è previsto il sito?
- Che tipo di dati potrebbero inserire gli utenti?
- Pensate di sviluppare strategie di mail marketing?
- Avete intenzione di vendere prodotti attraverso il vostro sito?
- Avete intenzione di vendere servizi attraverso il vostro sito?
BENCHMARK DEL SITO WEB (nel caso abbiate già un sito)
- Quali sono le pagine con più visualizzazioni?
- Quali sono le parole chiave più performanti sulla SERP Google?
- Quale prametro utilizzate per misurare le performance del vostro sito?
- Quanti leads genera ogni mese il vostro sito web?
- Qual è la bounce rate del vostro sito web?
- Qual è la percentuale di visite che provengono da fonti organiche?
- Qual è la percentuale di traffico proveniente da riferimenti su altri siti?
- Qual è la percentuale di traffico dai social media?
- Qual è la percentuale di traffico che arriva dall’e-mail marketing?
- Qual è la percentuale di traffico è diretta nella barra di ricerca?
- Qual è la percentuale di traffico proveniente dai device mobili?
- Qual è la percentuale di traffico proveniente dai tablet
- Quali fonti – sociali, referral, SEO organica, ecc – genera traffico da parte di utenti che si collegano tramite smartphone e tablet?
- Quale metro di giudizio utilizzate per misurare il successo del vostro sito? Visite, conversioni o leads?
- Quale metro di giudizio utilizzate per misurare il successo del vostro e-mail marketing? Visite, conversioni o leads?
- Quali sono le vostre migliori landing pages in termini di risultato?
- Quali sono stati i vostri migliori post del blog?
- Quali sono le vostre parole chiave più performanti?
- Quante visite ottiene il vostro sito ogni mese?
- Quanti visualizzazioni ottengono le singole pagine del vostri sito?
- Quanti leads genera ogni mese?
- Quanto tempo rimangono in media gli utenti sul vostro sito?
- Qual è la bounce rate del vostro sito?
- Qual è l’importo medio delle vendite generate dal sito ogni mese?
- Qual è il tempo di caricamento di una pagina del sito?
- Il sito è attualmente ottimizzato per l’uso da mobile?
- Quante pagine del sito sono indicizzate?
- Quanti inbound link puntano direttamente al vostro sito attuale?
- Da quale città, nazione, continente provengono i vostri visitatori?
LEAD GENERATION
- Il sito dialogo con il vostro CRM?
- Quali campi ci sono attualmente o volete nel futuro includere nei moduli di contatto?
- Volete automatizzare l’invio di mail?
- Avete eseguito il test A/B sulle vostre landing pages?
- Pensate di investire in ads per veicolare traffico verso il vostro sito?
- Quanto pensate di investire?
RELAZIONI
- Chi gestirà voi il sito?
- Vi serve una attività di formazione su come gestire correttamente il sito?
- Avete individuato una figura interna sito e chi ci fornirà feedback su esso?
CONTENUTI
- Quali tipi di contenutiavete intenzione di pubblicare sul sito?
- Scriverete voi i contenuti per il sito?
- Quanto spesso pensate di aggiornare i contenuti del sito?