Cosa è Prestshop? E’ una piattaforma e-commerce affidabile? Risponde a tutte le esigenze di un negozio on line? E’ complesso da customizzare? E’ una piattaforma e-commerce costosa?
Chi sta pensando di sviluppare un sito e-commerce vuole sapere di più. Sul mercato esistono molte piattaforme quale scegliere?
A varie domande risponde il nostro sviluppatore dott. Marco Naldini. Marco è laureato in informatica a Firenze e lavora nel settore informatico dagli anni Novanta. Oltre a sviluppare siti web, si occupa di sviluppo di gestionali.
Marco è uno dei fondatori di Orange Web Agency
, storica agenzia web di Firenze, ha visto nascere il mondo del web. Abbiamo posto alcune domande sulla piattaforma Prestshop, al momento la più utilizzata in agenzia.
Marco, da quanto tempo lavori con PrestaShop e cosa ti è “piaciuto” di questa piattaforma?
Marco Naldini: Sto lavorando su PrestaShop da circa 5 anni. All’inizio, sono stato attratto dalla sua flessibilità e dalla vasta gamma di funzionalità personalizzabili che offriva. Inoltre avendo lavorato con altre piattaforme ho trovato codice di Prestashop particolarmente funzionale e efficiente. Da un punto di vista informatico non c’è paragone rispetto a un codice come quello di WooCommerce che non nasce come nativa e-commerce.
Quali sono, secondo te, i principali vantaggi di PrestaShop rispetto ad altre piattaforme di e-commerce disponibili sul mercato?
Marco Naldini: Sicuramente uno dei principali vantaggi di PrestaShop è la sua flessibilità nel permettere agli sviluppatori di personalizzare ogni aspetto dello shop. Inoltre, non è sconttata la grande selezione di moduli disponibili che consentono di estendere le funzionalità base del negozio. Personalmente sono abbastanza diffidente verso moduli e plugin in quanto spesso creano problemi di compatibilità, diciamo che con Prestashop si riducono molto le possibilità di problemi a livello di moduli.
Puoi condividere con noi alcuni esempi di progetti su cui hai lavorato utilizzando PrestaShop e come hai potuto sfruttare al meglio le sue funzionalità?
Marco Naldini: Ho recentemente lavorato su un progetto per un cliente nel settore dell’abbigliamento BTB che richiedeva un negozio online altamente personalizzato con funzionalità di pagamento complesse. Il problema principlae consiste nel fatto che gli e-commerce non sono sono strutturati per fare pre-ordini. In altre parole: se un cliente ordina della merce pagamento e ordine sono cosntestuali, se per qualche ragione la merce non è presente deve essere restituita la somma dopo il pagamento e non prima. Il che crea problemi nel BTBN dove spesso ci sono discrasie tra merce in magazzino e merce ordinata. Grazie alla flessibilità di PrestaShop, siamo riusciti, dopo un notevole lavoro di sviluppo, a soddisfare tutte le esigenze del cliente e a creare un negozio online organizzato per i pre ordini.
Quali sono le principali sfide che hai affrontato durante lo sviluppo e la gestione di negozi online su PrestaShop e come le hai superate?
Marco Naldini: Uno dei problemi classici, (che non riguarda solo Prestashop), è stata la gestione dei tempi di caricamento delle pagine, specialmente con negozi online con un grande numero di prodotti. Ho risolto questo problema ottimizzando le immagini con i nuovi standard e utilizzando una buona strategia di caching per migliorare le prestazioni complessive del sito.
Hai notato differenze significative tra PrestaShop e altre piattaforme in termini di flessibilità e personalizzazione? Se sì, in che modo?
Marco Naldini: Sì, assolutamente. Ho lavorato anche con altre piattaforme di e-commerce come WooCommerce, Magento, Virtuamart di Joomla, ma PrestaShop offre un equilibrio perfetto tra livello di flessibilità e personalizzazione e facilità nella gestione del back office che non ho trovatonelle altre piattaforme. Puoi davvero plasmare il negozio online esattamente come desideri, il che è un grande vantaggio, specialmente in un contesto dove i clienti sono sempre più alla ricerca di soluzioni ad hoc e customizzate
Parlaci anche degli aspetti critici: quali sono alcuni dei difetti principali secondo te, che riscontri nell’utilizzo di PrestaShop come piattaforma e-commerce?
Marco Naldini: in termini di efficienza e sicurezza non ci sono criticità, una criticità potrebbe essere riscontrata in PrestaShop riguardo alla curva di apprendimento iniziale per gli utenti meno esperti. Poiché PrestaShop offre molte opzioni di personalizzazione e configurazione, i nuovi utenti potrebbero trovare inizialmente difficile orientarsi e comprendere completamente tutte le funzionalità e le impostazioni disponibili. Questo può richiedere del tempo e della pratica per diventare completamente competenti nell’utilizzo di PrestaShop in modo efficace. Tuttavia, almeno dalla nostra esperienza in agenzia una volta superata questa fase iniziale, PrestaShop può offrire una piattaforma robusta e flessibile per gestire un negozio online con successo. In ogni modo consiglio sempre per qualsiasi tipo di sviluppo web di affidarsi a informatici competenti perchè quando nascono problematiche occorre competenza tecnica.